Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2004  giugno 21 Lunedì calendario

Secondo uno studio dell’Università romana di Tor Vergata, i media hanno avuto un ruolo determinante sull’andamento del caro-vita negli ultimi due anni, "amplificando gli allarmi inflazionistici e determinando aumenti temporanei dei prezzi": i negozianti, infatti, tenderebbero ad adeguare il cartellino sulla base dei dati più estremi, dei quali leggono sugli organi d’informazione

Secondo uno studio dell’Università romana di Tor Vergata, i media hanno avuto un ruolo determinante sull’andamento del caro-vita negli ultimi due anni, "amplificando gli allarmi inflazionistici e determinando aumenti temporanei dei prezzi": i negozianti, infatti, tenderebbero ad adeguare il cartellino sulla base dei dati più estremi, dei quali leggono sugli organi d’informazione. I ricercatori hanno anche calcolato un algoritmo per quantificare l’indicatore news, concludendo che la stampa ha pesato soprattutto sui beni manifatturieri e sui servizi, quasi niente nel settore agro-alimentare.