Emilio Piervincenzi, "D" 15/5/2004, pagina 96, 15 maggio 2004
Paul Romer, manager director di Endemol Olanda, è uno degli inventori del "Grande fratello". Come nacque l’idea del programma: «Ci trovammo attorno a un tavolo: John De Mol, il fondatore dell’azienda insieme a Joop Van Den Ende, io e altri due colleghi
Paul Romer, manager director di Endemol Olanda, è uno degli inventori del "Grande fratello". Come nacque l’idea del programma: «Ci trovammo attorno a un tavolo: John De Mol, il fondatore dell’azienda insieme a Joop Van Den Ende, io e altri due colleghi. Era il ’97. "Dobbiamo inventare qualcosa" disse John "la tv è banale, attraversa un momento di stanchezza e di ripetitività, dobbiamo tirar furoi qualcosa di nuovo". Parlammo ore e ore di tutto, senza un filo conduttore né un tema preciso. Poi John e io ci siamo rivisti nei giorni seguenti e abbiamo sviluppato quella conversazione. Sono seguiti decine e decine di metting e solo due anni più tardi è iniziata la produzione del "Grande fratello": nove persone che vivono insieme in una casa per cento giorni, con oltre 24 telecamere e 60 microfoni, le loro azioni monitorate 24 ore su 24, nessun contatto con l’esterno. In pochi mesi divenne un fenomeno sociale e di ascolti».