(Paolo Conti, ཿCorriere della sera 20/5/2004. pag. 1 e 23)., 20 maggio 2004
Nel rapporto dello Studio Frasi per conto della Rai sono individuate sei categorie di ”pubblicità indiretta ed occulta”, in un crescendo di malafede
Nel rapporto dello Studio Frasi per conto della Rai sono individuate sei categorie di ”pubblicità indiretta ed occulta”, in un crescendo di malafede. Il comportamento corretto è dato dalla pubblicità ”neutra” (copertura del marchio), mentre se viene consigliata la visione di un film si passa alla reclame ”enunciata”. Quella ”istituzionale” si ha con la presenza di marchi noti e visibili; la ”presenziante”, con prodotti ridondanti all’interno del singolo show, presenti occasionalmente ma ripresi più volte. Intervistare un personaggio che indossa un capo d’abbigliamento con un logo è pubblicità ”pretestuosa”, mentre quella ”impudente”, la peggiore, si ha quando un prodotto viene collocato nella sequenza di una fiction. Per quest’ultimo tipo di violazione il record spetta a Raitre (92 casi, contro i 54 di Raidue e gli 82 di Raiuno).