(Danilo Mainardi, ཿCorriere della Sera 11/4/2004 pagina 24), 11 aprile 2004
Nicholas Cristenfeld, professore di psciologia all’Università di California San Diego è convinto d’aver dimostrato che ogni persona se deve scegliere un cane preferisce quello che più gli somiglia
Nicholas Cristenfeld, professore di psciologia all’Università di California San Diego è convinto d’aver dimostrato che ogni persona se deve scegliere un cane preferisce quello che più gli somiglia. Prese delle fotografie di coppie cani-padroni, e aver aggiunto a ciascuna coppia una foto d’un altro cane di razza differente, Cristenfeld ha mostratto le triplette ad alcuni osservatori. Ha poi chiesto di rimettere insieme quelle che secondo loro erano le coppie originarie. Risultato: "Con un’elevata sifignicatività" (cioè in 16 casi su 25), i soggetti hanno azzeccato gli abbinamenti. Lo stesso esperimento, ripetuto con cani non di razza, non è riuscito allo stesso modo, ma secondo lo studioso "chi compra un cane di una determinata razza ha ben in mente l’immagine dell’animale adulto che posseiderà, chi adotta un cucciolo d’origine indefinita no" .