Stefano Mancini, ཿLa Stampa 31/3/2004;, 31 marzo 2004
Lo sceicco Maktoum al Maktoum, membro della famiglia al potere nell’Emirato di Dubai, ha inventato la ”A1 Grand Prix”, competizione automobilistica che si correrà in Medio Oriente, Oriente e Australia: comprate trenta monoposto prodotte dall’inglese Lola (motore 6 cilindri di 3500 cc e 485 cavalli, le migliori F1 arrivano a 900), ha preteso che non avessero aiuti elettronici alla guida ("altrimenti i piloti diventano pigri") e ora le offre in franchising, in mente un campionato in cui conti solo il pilota
Lo sceicco Maktoum al Maktoum, membro della famiglia al potere nell’Emirato di Dubai, ha inventato la ”A1 Grand Prix”, competizione automobilistica che si correrà in Medio Oriente, Oriente e Australia: comprate trenta monoposto prodotte dall’inglese Lola (motore 6 cilindri di 3500 cc e 485 cavalli, le migliori F1 arrivano a 900), ha preteso che non avessero aiuti elettronici alla guida ("altrimenti i piloti diventano pigri") e ora le offre in franchising, in mente un campionato in cui conti solo il pilota. Vietati i test, gli sviluppi, i pit stop e tutto quanto in Formula 1 fa salire i costi e aumenta il divario tra scuderie ricche e povere, aboliti il controllo di trazione e di partenza, cosicché sarà più facile sbagliare e, di conseguenza, tentare il sorpasso, ogni evento durerà tre giorni: prove libere il venerdì, prove libere e qualifiche il sabato, due gare la domenica (una corsa sprint di 15-20 minuti che determinerà la griglia di partenza e la corsa principale, che durerà 40-50 minuti). Oltre alle auto, lo sceicco mette a disposizione dei team (uno per Paese) trasporti e infrastrutture, prezzo previsto tra 2 e 80 milioni di euro a seconda delle possibilità della nazione interessata. Oltre al pilota, anche gli sponsor dovranno essere della stessa nazionalità del team. Secondo gli organizzatori, sono a buon punto le trattative per formare 23 squadre nazionali (Italia compresa) in rappresentanza dell’80 per cento della popolazione mondiale. Maktoum: "Sarei pazzo se mi mettessi in concorrenza con la Formula 1. Saremo complementari a cominciare dal calendario: cominceremo a settembre e finiremo a marzo. Saremo pronti nel 2005". Barrichello: "Mi sembra un’idea carina".