Villaggio globale n. 41, Sette 20/04/1995, 20 aprile 1995
Perdite. Copie di quotidiani vendute in Italia nel ’93: 6 milioni e 366 mila. Nel ’94: 6 milioni e 475 mila
Perdite. Copie di quotidiani vendute in Italia nel ’93: 6 milioni e 366 mila. Nel ’94: 6 milioni e 475 mila. Nel 90: 6 milioni e 808 mila. Perdite complessive dei giornali nel ’93: cento miliardi. Copie vendute in meno ogni giorno nel ’93 rispetto al ’92: 152 mila. Perdita percentuale in copie dei settimanali: 3,5 per cento. Dei mensili: 5,6 per cento. Copie di quotidiano vendute in Italia ogni mille abitanti: 111. Nel Nord Europa: 550; in Gran Bretagna 351; in Austria e Germania 324-328. In Giappone il 93 per cento delle copie di giornale va in abbonamento, in Italia il 5 per cento. Media europea : 60-80 per cento. Imprese editoriali in perdita a fine ’93: 31 su 59. A fine ’92: 23. Previsioni dello studio Delotte & Touche per l’anno in corso: lievissimo incremento delle copie vendute, concentrazioni dovute alla diminuzione delle testate, ristrutturazioni aziendali, ricorso selvaggio ai gadget nel tentativo di salvarsi, ecc.