Villaggio globale n.33, Sette 23/02/1995, 23 febbraio 1995
Spese. Gli italiani stanno nella media per le spese di cultura e tempo libero, sono invece i più forti consumatori d’Europa di prodotti d’abbigliamento (incluse le scarpe): 9,9 per cento del reddito
Spese. Gli italiani stanno nella media per le spese di cultura e tempo libero, sono invece i più forti consumatori d’Europa di prodotti d’abbigliamento (incluse le scarpe): 9,9 per cento del reddito. Molto curata la casa (9,5 per cento del reddito per mobili ed elettrodomestici, battuti solo da belgi e lussembrughesi). Discreta l’attenzione per la gola (cibi, bevande, tabacco), spendono il 19,1 per cento del loro reddito in un settore dominato da greci e irlandesi. Scarso lo sforzo per comprarsi casa o finanziare il consumo di energia (elettricità, carburante: 15,8 per cento del reddito contro il 28,2 dei danesi e il 20 dei francesi) o pagarsi telefono, treni, aerei (nettamente sotto media). Bassa la spesa anche per il medico (6,8 del reddito contro la media europea dell’8,6) (dati Cee).