Tino Oldani, ìPanoramaî, 9/12/1999, 9 dicembre 1999
Nel bilancio per gli eventi sportivi del 2000 la Rai ha previsto di spendere 535 miliardi, pari all’11,8% del budget aziendale
Nel bilancio per gli eventi sportivi del 2000 la Rai ha previsto di spendere 535 miliardi, pari all’11,8% del budget aziendale. Gli aumenti maggiori si registrano negli eventi calcistici internazionali: i campionati Europei del giugno prossimo costeranno 25 miliardi e quelli che si disputeranno in Portogallo nel 2004 ne costeranno 105 (contro i 4 dell’edizione inglese del ’96). Per i Mondiali in Giappone e Corea del 2002, l’agenzia Prisma (gruppo Kirch) che si è aggiudicata l’asta ha chisto 400 miliardi. Paolo Francia, responsabile dell’acquisto dei diritti sportivi Rai, ipotizza delle alleanze con la pay-tv per sostenere tali spese.