Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 1999  dicembre 02 Giovedì calendario

Negli anni Settanta in tutto il mondo c’erano venti agenzie di moda e circa duecento indossatrici

Negli anni Settanta in tutto il mondo c’erano venti agenzie di moda e circa duecento indossatrici. Oggi, tra piccole e grandi, si contano quindicimila agenzie e diecimila mannequin professioniste, in un panorama complessivo di un milione e mezzo di ragazze tra aspiranti, emergenti e comparse occasionali. In Italia le agenzie maggiori sono Fashion, Riccardo Gay ed Elite, venti miliardi di fatturato e 20-60 dipendenti ciascuna. Non esiste albo, né sindacato, né regole deontologiche. Chiunque abbia la partita iva può aprire un’agenzia.