Renata Pisu su la Repubblica del 10/07/01 a pagina 13; anche Anna Zafesova su La Stampa del 16/07/01 a pagina 12., 10 luglio 2001
La ferrovia più lunga del mondo è la transiberiana: 9.288 chilometri di binari che attraversano 2 continenti, 7 fusi orari, 21 regioni, 88 città, 16 fiumi, nonché il lago Baikal
La ferrovia più lunga del mondo è la transiberiana: 9.288 chilometri di binari che attraversano 2 continenti, 7 fusi orari, 21 regioni, 88 città, 16 fiumi, nonché il lago Baikal. Vladivostock e Pechino le mete principali della linea ferroviaria (che parte dalla stazione Jarosvlaskij di Mosca). I lavori di costruzione iniziarono nel 1891 per volontà dello zar Alessandro II, durarono 12 anni e impegnarono 200 mila tra operai e tecnici, in gran parte soldati e detenuti. Costo previsto: 350 milioni di rubli d’oro (risparmiando sui materiali, binari alleggeriti e ponti di legno). Costo effettivo: un miliardo e mezzo (esclusi i contributi privati). Il viaggio inaugurale ci fu nel 1916, quando i binari (progettati con uno scartamento diverso rispetto a quello del resto d’Europa, per evitare un’eventuale invasione della Russia) raggiunsero Vladivostock. Ai tempi del comunismo, i sedili dei vagoni riservati ai personaggi importanti erano di velluto rosso, quelli per operai e contadini semplicemente di legno. Costo attuale di un biglietto da Mosca a Vladivostock (una settimana di viaggio): 6.400 rubli (circa 300 mila lire).