Fiamma Nirenstein su La Stampa del 09/07/01 a pagina 10., 9 luglio 2001
"Il pubblico israeliano da anni sente Wagner per radio, l’’Idillio di Sigfrido” è già stato suonato nell’ottobre dall’Orchestra Sinfonica di Rishon Letzion, diretta da Mendi Rodan, un sopravvissuto a sua volta; Zubin Metha, titolare dell’Orchestra Sinfonica di Tel Aviv, ha dedicato mille interviste e interventi alla riabilitazione di Wagner; e nell’81 un sopravvissuto saltò sul palcoscenico per impedirgli di eseguirlo; ma già Richard Strauss fin dal 1953 si suona in tutti i teatri
"Il pubblico israeliano da anni sente Wagner per radio, l’’Idillio di Sigfrido” è già stato suonato nell’ottobre dall’Orchestra Sinfonica di Rishon Letzion, diretta da Mendi Rodan, un sopravvissuto a sua volta; Zubin Metha, titolare dell’Orchestra Sinfonica di Tel Aviv, ha dedicato mille interviste e interventi alla riabilitazione di Wagner; e nell’81 un sopravvissuto saltò sul palcoscenico per impedirgli di eseguirlo; ma già Richard Strauss fin dal 1953 si suona in tutti i teatri. In realtà, Barenboim ha sfondato una porta che si stava aprendo da sola, forse rallentando con la sorpresa e il sotterfugio la diffusione di Wagner. Perché alla fine hanno fatto commozione e pena quei pochi anziani signori (oltre alle autorità che dovevano per motivi d’ufficio allontanarsi) che hanno voluto tenere alta la loro bandiera andandosene nel dolore del ricordo. Tutto solo, a Rishon se ne uscì dalla hall un ottantenne facendo rumore con un giocattolo di legno, come quelli che usano i bambini" (Fiamma Nirenstein).