Anna Guaita su Il Messaggero del 26/07/01 a pagina 10; anche Silvia Bizio su la Repubblica del 28/07/01 a pagina 38., 26 luglio 2001
Giovedì 26 luglio il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha conferito la medaglia d’oro al valor militare del Congresso a 29 indiani pellerossa della tribù dei navajo, gli unici ancora in vita del plotone di 400 guerrieri che fu determinante per le vittorie americane nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale (Guadalcanal, Tarawa, Saipan, Iwo Jima, Okinawa)
Giovedì 26 luglio il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha conferito la medaglia d’oro al valor militare del Congresso a 29 indiani pellerossa della tribù dei navajo, gli unici ancora in vita del plotone di 400 guerrieri che fu determinante per le vittorie americane nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale (Guadalcanal, Tarawa, Saipan, Iwo Jima, Okinawa). Usando la propria lingua, indecifrabile e sconosciuta, i navajo crearono un codice, rimasto segreto per tutti i 3 anni di guerra, che permise agli americani di comunicare tra loro in assoluta segretezza.