7 agosto 2001
All’estero, ma ormai anche nelle principali città italiane, ci sono negozietti di origine britannica che vendono cosmetici da consumare «entro pochi giorni», con l’etichetta vecchio stile su cui è scritto «preparato per voi da John»
All’estero, ma ormai anche nelle principali città italiane, ci sono negozietti di origine britannica che vendono cosmetici da consumare «entro pochi giorni», con l’etichetta vecchio stile su cui è scritto «preparato per voi da John». A girare per il negozio vi accorgete che John è una specie di robot stakanovista che ha riempito anche tutti gli altri vasetti. Un imbroglio? Niente affatto. Si tratta soltanto di un’azzeccata operazione commerciale che si basa su un principio: e cioè che la freschezza aiuta a vendere. E se vale per lo yogurt figuriamoci per le creme di bellezza. Soprattutto non state troppo a preoccuparvi: le scadenze sono sempre più lunghe di quanto si sostenga perché i chimici vogliono stare tranquilli e se dicono «un anno», in realtà pensano due e anche tre.