Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  agosto 15 Mercoledì calendario

Secondo un’indagine dell’Azienda per la promozione turistica di Roma (in collaborazioine con la Camera di commercio) negli alberghi romani quest’anno si fermeranno 1 milione 534 mila turisti americani (su un totale di 1 milione 760 mila presenze)

Secondo un’indagine dell’Azienda per la promozione turistica di Roma (in collaborazioine con la Camera di commercio) negli alberghi romani quest’anno si fermeranno 1 milione 534 mila turisti americani (su un totale di 1 milione 760 mila presenze). Solo il 33 per cento ha comprato un pacchetto organizzato, mentre l’altro 67 per cento sceglie vacanze "fai da te". I motivi d’attrazione di Roma (la metà degli americani in vacanza in Italia sceglie la capitale): per il 53 per cento l’arte e la cultura; per il 48 per cento la buona cucina. Il 45 per cento degli americani torna in patria pienamente soddisfatto del soggiorno romano. Note positive secondo gli intervistati: trasporti publici e buone occasioni per gli acquisti (Roma è sinonimo di design e moda). Note di delusione: la città è poco pulita e curata, poco accessibile ai disabili, con meno occasioni di divertimento rispetto alle attese; le persone sono meno cordiali del previsto ("professionali, ma fredde"). Ogni turista americano spende a Roma 1 milione 700 mila lire al giorno.