Raffaella Troili su Il Messaggero del 15/08/01 a pagina 28., 15 agosto 2001
Secondo un’indagine dell’Azienda per la promozione turistica di Roma (in collaborazioine con la Camera di commercio) negli alberghi romani quest’anno si fermeranno 1 milione 534 mila turisti americani (su un totale di 1 milione 760 mila presenze)
Secondo un’indagine dell’Azienda per la promozione turistica di Roma (in collaborazioine con la Camera di commercio) negli alberghi romani quest’anno si fermeranno 1 milione 534 mila turisti americani (su un totale di 1 milione 760 mila presenze). Solo il 33 per cento ha comprato un pacchetto organizzato, mentre l’altro 67 per cento sceglie vacanze "fai da te". I motivi d’attrazione di Roma (la metà degli americani in vacanza in Italia sceglie la capitale): per il 53 per cento l’arte e la cultura; per il 48 per cento la buona cucina. Il 45 per cento degli americani torna in patria pienamente soddisfatto del soggiorno romano. Note positive secondo gli intervistati: trasporti publici e buone occasioni per gli acquisti (Roma è sinonimo di design e moda). Note di delusione: la città è poco pulita e curata, poco accessibile ai disabili, con meno occasioni di divertimento rispetto alle attese; le persone sono meno cordiali del previsto ("professionali, ma fredde"). Ogni turista americano spende a Roma 1 milione 700 mila lire al giorno.