Lu. B. su Corriere della Sera del 20/08/01 a pagina 16; anche su Il Messaggero del 20/08/01 a pagina 17; anche su La Repubblica del 20/08/01 a pagina 18., 20 agosto 2001
La regina Elisabetta II d’Inghilterra mette in vendita su Internet (www.balmoralcastle.com) gli eleganti prodotti della tenuta reale di Balmoral (20 mila ettari), Scozia: bicchieri (17 sterline, oltre 51 mila lire), fazzolettini per il tè (18 sterline, oltre 54 mila lire), whiskey scozzese (una mini-bottiglia 4 sterline, oltre 12 mila lire), guide al castello (3 sterline, poco meno di 10 mila lire), zuppiera di cristallo (75 sterline, 240 mila lire), e ancora, kit da ricamo, guanti da forno, caraffe in peltro
La regina Elisabetta II d’Inghilterra mette in vendita su Internet (www.balmoralcastle.com) gli eleganti prodotti della tenuta reale di Balmoral (20 mila ettari), Scozia: bicchieri (17 sterline, oltre 51 mila lire), fazzolettini per il tè (18 sterline, oltre 54 mila lire), whiskey scozzese (una mini-bottiglia 4 sterline, oltre 12 mila lire), guide al castello (3 sterline, poco meno di 10 mila lire), zuppiera di cristallo (75 sterline, 240 mila lire), e ancora, kit da ricamo, guanti da forno, caraffe in peltro. I proventi delle vendite serviranno a far fronte alle spese di mantenimento del castello di Balmoral, visto che, non facendo parte delle proprietà della corona (fu regalato alla regina Vittoria dal marito Alberto nel 1852), la regina è costretta a provvedervi con le proprie tasche. La tenuta si può anche visitare (da metà aprile a fine luglio), ma, ultimamente, il numero dei visitatori si è drasticamente ridotto. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 4 sterline e mezzo (circa 15 mila lire); per una passeggiata dei bambini sui pony 25 sterline (oltre 75 mila lire). Si può anche pescare sul fiume che attraversa il parco (a pagamento e su prenotazione), o affittare per un week end uno dei cottage.