Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  novembre 30 Venerdì calendario

Avendo nel 1992 la lira svalutato di un buon trenta per cento, ne risultò che i prodotti tedeschi in Italia avrebbero dovuto avere un prezzo più alto di almeno un terzo

Avendo nel 1992 la lira svalutato di un buon trenta per cento, ne risultò che i prodotti tedeschi in Italia avrebbero dovuto avere un prezzo più alto di almeno un terzo. Temendo di perdere il mercato, tuttavia, le ditte tedesche decisero di non toccare i listini, di perdere denaro per un po’ di tempo e di stare a vedere. Conseguenza: 220 mila tedeschi, solo nel 1995, sono venuti a comprare le Bmw, le Mercedes, eccetera, in Italia affrontando volentieri i disagi relativi (anche in termini di garanzie) pur di risparmiare 22 mila marchi sul prezzo d’acquisto.