(Rapporto del secondo semestre della Politica Informativa e della Sicurezza, settembre 1999, presentato dallíallora Presidente del Consiglio dei Ministri DíAlema. Associazione Nazionale della Comunit Italo/Somala, http://web.tiscali.it/somalia/ancis/)., 11 dicembre 2001
Italiani 2. "Di tutto rilievo, in proposito, è il moltiplicarsi dei segnali sull’attivismo del noto Osama bin Laden, la cui figura viene variamente riconnessa, talora in modo improprio, ad una pluralità di teatri di crisi, dalla Cecenia al Corno d’Africa (Somalia)
Italiani 2. "Di tutto rilievo, in proposito, è il moltiplicarsi dei segnali sull’attivismo del noto Osama bin Laden, la cui figura viene variamente riconnessa, talora in modo improprio, ad una pluralità di teatri di crisi, dalla Cecenia al Corno d’Africa (Somalia). La situazione è tuttora connotata da forti contrasti interclanici nella zona di Mogadiscio e nelle regioni centromeridionali. I più recenti avvenimenti hanno poi messo in luce la diffusione del fondamentalismo islamico, specie ad opera di formazioni che, diversamente dalle altre, prescindono dall’appartenenza tribale. Il peso crescente assunto, anche in termini militari, dai gruppi integralisti e l’appoggio fornito ai movimenti etiopici di opposizione armata hanno indotto Addis Abeba a mantenere un proprio presidio nell’area".