Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  gennaio 03 Giovedì calendario

Il ponte sullo Stretto, lungo 3,7 chilometri, largo 61 metri, pesante 97 tonnellate, avrà un’unica campata sospesa a 64 metri d’altezza dal mare e torri di sostegno alte 380 metri

Il ponte sullo Stretto, lungo 3,7 chilometri, largo 61 metri, pesante 97 tonnellate, avrà un’unica campata sospesa a 64 metri d’altezza dal mare e torri di sostegno alte 380 metri. I quattro cavi portanti, del diametro di 124 centimetri, saranno ottenuti intrecciando 44.352 fili: messi uno dietro l’altro potrebbero avvolgere 23 volte la Terra all’altezza dell’Equatore. Ci saranno due carreggiate a quattro corsie (marcia veloce, lenta, media e emergenza) e due linee ferroviarie. Si calcola che vi transiteranno 4.500 veicoli l’ora e 200 treni al giorno. Per attraversare il ponte, un’automobile pagherà 21 mila lire di pedaggio, una carrozza merci 321 mila lire, una carrozza passeggeri 531. L’opera sarà costruita per resistere a raffiche di vento superiori a 200 chilometri orari e a scosse di terremoto dell’undicesimo grado della scala Mercalli. Nel corso della costruzione, che inizierà nel 2005, saranno prodotti 8 milioni di metri cubi di materiali di scavo. Costo: 9.440 miliardi (2.270 solo per il raccordo autostradale) di cui 4.200 dovrebbero arrivare da finanziamenti privati.