Salute di sorrisi e canzoni n. 33 Gennaio 2002 pag. 12, 9 gennaio 2002
Le associazioni che si occupano di malattie cardiovascolari sono tante. Alcune raccolgono fondi per sostenere la ricerca, altre si occupano di pronto soccorso cardiologico, altre ancora di prevenzione
Le associazioni che si occupano di malattie cardiovascolari sono tante. Alcune raccolgono fondi per sostenere la ricerca, altre si occupano di pronto soccorso cardiologico, altre ancora di prevenzione. Un esempio? Il Centro per la lotta contro l’infarto, di Roma (www.centrolottainfarto.it), informa da anni i suoi soci su ricerche, convegni e iniziative attraverso una rivista mensile che si chiama «Cuore e Salute». Per associarsi bastano 15,49 euro (30.000 lire) l’anno. A Napoli, House Hospital è invece impegnata nella prevenzione e nella diagnosi: «Con un camper», dice il presidente Sergio Canzanella, «riusciamo a raggiungere anche i centri campani più distanti dagli ospedali. Facciamo visite, diagnosi e, in caso di necessità, provvediamo al ricovero dei pazienti». Altre informazioni all’indirizzo Internet www.househospital.org. In questa pagina trovate informazioni su altre due importanti iniziative. Una è legata alla raccolta di fondi per le cardiopatie congenite dei bambini, l’altra è nata per velocizzare il più possibile il pronto soccorso per gli infartuati (il 66% di quelli europei arriva in ospedale addirittura due ore dopo l’evento). Il pronto soccorso arriva in moto. George Clooney, che di cuori se ne intende, ha prestato il volto alla campagna pubblicitaria di un progetto promosso da Running heart foundation e da Pronto Cuore. Slogan: «La velocità può salvarti la vita». Di che si tratta? Dieci scooter, guidati da personale esperto e attrezzati per il pronto soccorso cardiologico, saranno usati (per ora solo a Roma), per soccorrere chi dovesse esser colpito da infarto mentre si trova in strada. Per saperne di più, potete chiamare il numero verde l’800-150690.