Roberto Antonini, La Macchina del Tempo, n. 12 dicembre 2001 pagg. 127-137, 12 dicembre 2001
1916. David Sarnoff, un tecnico della American Marconi, manda questa nota al suo direttore: ”Argomento: radio music box
1916. David Sarnoff, un tecnico della American Marconi, manda questa nota al suo direttore: ”Argomento: radio music box. Sto riflettendo su un progetto di sviluppo che farebbe della radio un bene di consumo domestico come il piano e il fonografo. L’idea è di portare la musica nelle case grazie alla telegrafia senza fili”. Naal 1912 Sarnoff, telegrafista, ricevette il messaggio del naufragio del Titanic: avvisò tutte le navi che riuscì a raggiungere, informò la stampa e per 72 ore fu l’unico contatto tra i sopravvissuti e l’America, Nel 1920 ripresentò il suo progetto, aggiungendovi alcune note economiche: gli acquirenti della ”music box” si sarebbero dovuti abbonare al mensile ”Wireless Age” che avrebbe pubblicato i palinsesti delle trasmissioni. L’investimento nei programmi sarebbe stato bilanciato dalla vendita degli apparecchi riceventi e gli incassi della stampa (abbonamenti e pubblicità). Sarnoff farà carriera e arriverà ai vertici della Rca.