Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  febbraio 13 Mercoledì calendario

Baye Nathalie

• . Nata a Mainneville (Francia) il 6 luglio 1948. Attrice. «La signora dolce, e sessualmente perversa, di Una relazione privata, la timida parrucchiera di Venus Beauté Institut, La provinciale Christine di Goretta, la rassegnata Cecile di La camera verde di Truffaut» (Laura Putti, ”la Repubblica” 15/11/2001). «All’inizio della mia carriera non riuscivo a guardare i film che giravo: ero troppo concentrata sulla mia immagine. Non vedevo nient’altro che il mio grosso naso. Poi, un giorno, Philippe Noiret mi ha confessato che quando ha visto il suo primo film sul grande schermo è corso in bagno a vomitare. ”E pensa che ero una comparsa: mi si vedeva soltanto di spalle!”, mi ha detto ridendo; ”ma non ti preoccupare, con il tempo poi passa”. Aveva ragione: adesso, quando vado a vederli al cinema, ascolto persino le mie battute» (’Madame Class”, n. 3/1999). Film: Effetto notte (1973), L’uomo che amava le donne (1977), La camera verde (1978), Due volte donna (1978), Si salvi chi può (1980), Una settimana in vacanza (1980), Ormai sono una donna (1981), Il ritorno di Martin Guerre (1982), La spiata (1982), Il desiderio e la corruzione (1984), Detective (1985), Il nipote di Beethoven (1985), Gioco al massacro (1989), L’infiltrato (1990), Un weekend su due (1990), Guerra al virus (1993), La machine (1994), A colpi di scoop (1998), Una relazione privata (1999).