Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  marzo 01 Venerdì calendario

Hanson Curtis

• . Nato a Los Angeles (Stati Uniti) il 24 marzo 1945. Regista. Film: LA Confidential, 8-Miles. «Esordisce nella regia nel 1970 con il thriller Sensualità morbosa e per molti anni si dedica solo alla scrittura, tornando dietro la macchina da presa nel 1987, con l’hitchcockiano La finestra della camera da letto. Ciò che interessa Hanson sembra essere il confine tra l’essere e l’apparire: sia Cattive compagnie (1990) sia La mano nella culla (1992) narrano di esistenze normali sconvolte dall’irruzione di personaggi diabolici. Ancora uno pscicopatico e molta azione in The River Wild - Il fiume della paura (1994), interpretato da Meryl Streep. Il film che lo consacra è un noir violento e amaro, L. A. Confidential (1997), tratto dal romanzo di James Ellroy, diretto con grande lucidità e premiato con due Oscar. Diversa atmosfera si respira invece in Wonder Boys (2000), commedia ambientata nel mondo universitario e interpretata da Michael Douglas nei panni di un professore di scrittura creativa alle prese con una serie di casi fortuiti che, nell’arco di una sola giornata, rischiano di cambiargli definitivamente l’esistenza. Sempre rigoroso ed efficace, è uno dei registi che meglio hanno assorbito la lezione del cinema classico nella Hollywood contemporanea» (Cinema, a cura di Gianni Canova, Garzanti 2002). «[...] gira i suoi film come uno scrittore e non a caso il sensibile regista di L.A. Confidential, Wonder Boys ed 8 Mile ha iniziato la carriera scrivendo sui giornali di cinema ed è amico degli scrittori che predilige, James Ellroy, Elmore Leonard... [...] insegna cinema alla UCLA, quando non dirige film, è presidente della UCLA Film and Television Archive dal 1999, si batte come un leone con altri colleghi per la salvaguardia e il restauro dei vecchi film. [...]» (Giovanna Grassi, ”Corriere della Sera” 2/11/2005).