"Corriere della Sera" 4/3/2002., 4 marzo 2002
Secondo un’indagine di Eta Meta Research.COM (testata di marketing e comunicazione) condotta su 980 donne, sette telespettatrici su dieci considerano quella italiana una tivvù «maschilista» che utilizza e rappresenta le donne come «soprammobili»
Secondo un’indagine di Eta Meta Research.COM (testata di marketing e comunicazione) condotta su 980 donne, sette telespettatrici su dieci considerano quella italiana una tivvù «maschilista» che utilizza e rappresenta le donne come «soprammobili». L’immagine delle donne è «distorta» per il 31 per cento, «volgare» per il 23 e «umiliante» per il 17. Promosso invece il Tg2 (primo nell’ideale classifica di rispetto delle donne sul piccolo schermo), secondo Studio Sport (Italia 1), seguito dai programmi di Vespa, di Costanzo e della Spaak. Otto italiane su dieci (78 per cento) vorrebbero un «garante per l’immagine».