Laura Laurenzi, "la Repubblica" 3/4/2002., 3 aprile 2002
«Rossetto anticrisi, quasi un feticcio per scacciare i guai. In tempi bui di ansia, disagio, incertezza si impenna la vendita dei rossetti
«Rossetto anticrisi, quasi un feticcio per scacciare i guai. In tempi bui di ansia, disagio, incertezza si impenna la vendita dei rossetti. Perché è un lusso abbordabile, perché in fondo ci si gratifica con poco... "Quando il gioco si fa duro, le donne comprano rossetti", constata Leonard Lauder, il presidente della Estée Lauder, multinazionale presente in 120 paesi. In momenti di stress sociale e politico il rosso per labbra diventa un bestseller, come è già successo ad esempio nel 1990. I rossetti della collezione natalizia - nuovi indicatori economici in tempi difficili - hanno venduto cinque volte più dell’anno precedente. Il grande boom dopo l’11 settembre... Nel 2001 abbiamo speso in cosmetici circa 8 mila milioni di euro. Le analisi di mercato confermano la tendenza a rifugiarsi nel proprio nido, a dedicarsi alla cura di sé stessi, della propria persona. Negli Stati Uniti l’uso delle creme è aumentato del 22 per cento» (Laura Laurenzi).