Varie, 7 marzo 2002
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ZOLLA Elemire Torino 9 luglio 1926, Montepulciano 30 maggio 2002. Studioso di letteratura angloamericana, narratore, saggista, autorevole conoscitore di dottrine esoteriche
ZOLLA Elemire Torino 9 luglio 1926, Montepulciano 30 maggio 2002. Studioso di letteratura angloamericana, narratore, saggista, autorevole conoscitore di dottrine esoteriche. «Famiglia cosmopolita, fatta di un padre italo-francese (il pittore Venanzio Zolla) e da una madre inglese. Non amava particolarmente la città, che però fece nascere in lui un certo gusto per l’occulto; ci era tornato ragazzo dopo aver abitato felicemente all’estero. Per lungo tempo anche la cultura italiana gli fu estranea, come lo sarebbero sempre stati i ”padri” del nostro Novecento, da Croce a Gramsci. La sua formazione era britannica, e divenne quasi automaticamente anglista alla scuola di Mario Praz, di cui ereditò la cattedra alla Sapienza di Roma: alle lezioni andava il giovane Roberto Calasso, che infatti poi pubblicò o ripubblicò gran parte delle sue opere per l’Adelphi, da Lo stupore infantile alle Uscite dal mondo alla Storia dell’alchimia. Fu per un breve periodo romanziere di successo, quasi un enfant gâté della Roma anni ”50, dove sposò la poetessa Maria Luisa Spaziani, un attimo prima che nella sua vita facesse irruzione Cristina Campo; introdusse in Italia la scuola filosofica di Francoforte; ma la vera vocazione, il cuore del suo lavoro, fu esplorare religioni e miti (non solo nei libri, anche nella realtà del viaggio di scoperta). Da studioso anticonformista delle culture tradizionali e naturalmente da intellettuale scomodo fu però ben presto messo ai margini dal mondo intellettuale italiano - la cosa non durò in eterno, ma quanto bastava - con l’accusa di essere un intellettuale di destra. Lui che aveva scritto, con grosso successo, L’eclissi dell’intellettuale alla fine degli anni 50 (e vinto anche un premio Strega con un romanzo dal titolo Minuetto all’Inferno) non era per nulla diventato ”reazionario” all’improvviso: aveva semplicemente preso atto della fine delle stagioni dell’impegno, spiazzando i suoi amici che in quel momento nell’impegno si tuffavano. Di lì in poi il suo lavoro venne guardato con diffidenza. Le incursioni nella mistica ebraica o musulmana, l’attenzione per i maestri del sufismo ma anche per i filosofi zen giapponesi ne fecero un personaggio sospetto, uno che parlava bene di Tolkien e che non era in sintonia con nessuno. Troppo aristocratico, troppo ironico. Ennio Flaiano gli dedicò un epigramma simpatico: ”Elemire Zolla / preferisco la folla”, lui vide nel ”68 una cospirazione demoniaca e nel ”71 pubblicò un libro che fece molto scandalo, dal titolo Che cos’è la tradizione. Era un’accusa radicale alle ideologie totalitarie, soprattutto quelle di stampo ”progressista”, in cui vedeva una sorta di deriva ”satanista” dell’Illuminismo. Non era affatto un reazionario, semmai un liberale, e soprattutto un uomo mite. Nel ”69 aveva avviato per la Nuova Italia una rivista importante e ”strana”, ”Conoscenza religiosa”, destinata a durare fino all’83, accogliendo saggi di Borges e Quinzio, di Cristina Campo. Studiava i mistici ma si teneva lontano dal misticismo. Lui non era un mistico. Semmai si sentiva un monaco che non aveva mai fatto i tre voti canonici di povertà, obbedienza, castità. Era uno spirito libero molto critico nei confronti dell’Occidente ma anche attentissimo al nuovo mondo delle realtà virtuali. Ha scritto moltissimo (oltre che per Adelphi per Marsilio, Mondadori, Red, senza contare le meravigliose edizioni di singoli saggi che si faceva stampare da un grande tipografo come Tallone). Non si è mai lasciato incasellare. Pochi anni fa, alla mia ennesima domanda sulle sue posizioni politiche rispose forse per l’ennesima volta che la distinzione tra destra e sinistra, per quanto lo riguardava, non serviva a molto, ”se non alla contesa politica più bassa”. ”E’ una deformazione che nasce dal parlamentarismo francese: il partito dominante denomina destra il male e sinistra il bene. Poi di volta in volta qualcuno capovolge i termini. Ma non si possono suddividere gli scrittori tra destra e sinistra”» (Mario Baudino, ”La Stampa” 31/5/2002). «E’ stato uno degli ultimi difensori della tradizione contro il mondo moderno. Di qui l’attenzione per l’Oriente. Era un testimone di quel ”sapere tradizionale” di cui l’umanità si è alimentata prima che Platone inventasse per l’Occidente la logica, fissando così le basi discorsive con cui ancora oggi noi ci intendiamo. […] Al pari di Henry Corbin, René Guenon, Amanda Coomarswamy, di cui Adelphi ha pubblicato le opere più significative, dedicò l’intera sua vita alla ricerca dell’’azione simbolica” nella storia, quella corrente sotterranea che passa inosservata a quanti, catturati dalle vicende quotidiane che sono sotto gli occhi di tutti, ignorano ciò che determina queste vicende, come le acque sotterranee determinano la conformazione della superficie» (Umberto Galimberti, ”la Repubblica” 31/5/2002).