Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  aprile 18 Giovedì calendario

Avere l’abs è inutile: il numero di incidenti non cala Le macchine di oggi hanno tutte l’abs, eppure i tamponamenti non sono diminuti

Avere l’abs è inutile: il numero di incidenti non cala Le macchine di oggi hanno tutte l’abs, eppure i tamponamenti non sono diminuti. "Abs" è una sigla per "Anti Blokier System" e indica un meccanismo che impedisce a una ruota di bloccarsi quando si frena su un fondo stradale con scarsa aderenza. In teoria la diffusione dell’abs dovrebbe aver abbassato il numero di incidenti. In pratica non è così: in Inghilterra un questionario distribuito tra 21mila automobilisti ha mostrato che il gruppo con l’abs aveva avuto lostesso numero di incidenti (1684) del gruppo senza. A Monaco un precedente studio sui conducenti di tassì aveva dato lo stesso risultato. John Adams, esperto in analisi del rischio all’Università di Londra, ha spiegato che siccome il conducente con l’abs controlla meglio la macchina, sta più addosso a chi lo precede, o frena più tardi, oppure è più pigro nella frenata ( a parte le situazioni di allarme, tendiamo tutti a rinviare il più possibile il momento della frenata) e perciò fa gli stessi incidenti di prima : del resto, i dati mostrano che, statisticamente, le cinture di sicurezza provocarono la diminuzione dei morti tra quelli che stanno seduti davanti e l’aumento tra quelli seduti dietro. Jeremy Broughton, che ha guidato la ricerca sui 21mila questionari per il TRL (Transport Research Laboratory) di Crowthorne nel Berkshire, dice che, tra quelli che hanno l’abs, i maschi giovani (meno di 55 anni) provocano meno incidenti della media. Donne e anziani ne provocano di più.