Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  aprile 18 Giovedì calendario

Il Graphic Arts Center di Portland (Oregon) ha appena pubblicato "Culture shock! Guides to Costums and Etiquette", manuali di galateo e stile di vita di 54 Paesi, consigliati a chi viaggia all’estero per lavoro

Il Graphic Arts Center di Portland (Oregon) ha appena pubblicato "Culture shock! Guides to Costums and Etiquette", manuali di galateo e stile di vita di 54 Paesi, consigliati a chi viaggia all’estero per lavoro. Tra le raccomandazioni: nei Paesi islamici è considerato un insulto accavallare le gambe mostrando la suola delle scarpe ("immonda"); in India è disdicevole accarezzare il capo ai bambini (la testa è sede del chakra "sahasrara" e, se toccata da sconosciuti o fuori casta, deve essere sanata con riti di purifucazione). Il colosso delle transazioni commerciali Hsbc ha basato la sua ultima campagna pubblicitaria sullo slogan «non sottovalutare l’importanza del sapere locale», accompagnato dall’immagine di alcuni gesti con significati diversi da un Paese all’altro. Esempio: le cinque dita racchiuse verso l’alto come per chiedere, in Italia, «cosa vuoi?», in Grecia significano «è perfetto», in Egitto «sii paziente».