Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  maggio 05 Domenica calendario

Per adesso è un prototipo, ma arriverà presto nei negozi. Si tratta del nuovo gilet airbag studiato per i motociclisti

Per adesso è un prototipo, ma arriverà presto nei negozi. Si tratta del nuovo gilet airbag studiato per i motociclisti. Pesa circa tre chili, e quando è sgonfio è sottilissimo. Basta però un movimento che sia al di fuori dei parametri programmati dagli accelerometri (di derivazione militare) che una bomboletta di gas compresso lo fa gonfiare in all’istante, salvando spalle, spina dorsale e addome: si gonfia dunque prima dell’impatto contro l’ostacolo. Quando è gonfio il gilet airbag contiene circa 180 litri d’aria e per essere veramente efficace deve essere indossato insieme al casco e alle protezioni rigide per braccia, mani e spina dorsale. «A parte il nuovo airbag - spiega Luigi Ronco, responsabile della ricerca del Marchio Dainese - noi cerchiamo di incrementare la sicurezza migliorando la resistenza dei materiali e anche il confort di chi guida. A star comodi si ragiona meglio. Per ora la pelle è l’unico materiale naturale che non ha validi sostituti sintetici: è l’unico infatti che unisce morbidezza e resistenza all’abrasione. Alcuni laboratori però stanno già cercando di migliorare le caratteristiche del pellame modificando geneticamente gli animali che lo producono. Probabilmente è quella la nuova frontiera».