AMERIGO BONANNI - MACCHINA DEL TEMPO ANNO 3 N.5 MAGGIO 2002, 20 aprile 2002
Tutto inizia nel 1978 da una piccola catastrofe: l’incendio nel Museo aerospaziale di San Diego. Le fiamme distrussero anche una copia (non volante) dell’aereo dei Wright, costruita dalla sezione di Los Angeles dell’Aiaa
Tutto inizia nel 1978 da una piccola catastrofe: l’incendio nel Museo aerospaziale di San Diego. Le fiamme distrussero anche una copia (non volante) dell’aereo dei Wright, costruita dalla sezione di Los Angeles dell’Aiaa. L’assicurazione pagò un risarcimento di 20.000 dollari ma, anziché usarli per ricostruire un nuovo modello statico, fu deciso di spenderli per realizzare una replica esatta, stavolta volante. In pochi giorni alcune decine di tecnici, scienziati, professori universitari ed esperti del settore si impegnaarono nel progetto, tutto su base volontaria, con l’aiuto di sponsor privati. La Northrop, gigante dell’aeronautica, offrì gratuitamente uno dei suoi hangar. Nello stesso edificio venivano costruiti alcuni componenti del Boeing 747. La copia del primo aeroplano della storia iniziò così a prendere forma in mezzo alle più moderne tecnologie aeronautiche.