Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  aprile 20 Sabato calendario

Tutto inizia nel 1978 da una piccola catastrofe: l’incendio nel Museo aerospaziale di San Diego. Le fiamme distrussero anche una copia (non volante) dell’aereo dei Wright, costruita dalla sezione di Los Angeles dell’Aiaa

Tutto inizia nel 1978 da una piccola catastrofe: l’incendio nel Museo aerospaziale di San Diego. Le fiamme distrussero anche una copia (non volante) dell’aereo dei Wright, costruita dalla sezione di Los Angeles dell’Aiaa. L’assicurazione pagò un risarcimento di 20.000 dollari ma, anziché usarli per ricostruire un nuovo modello statico, fu deciso di spenderli per realizzare una replica esatta, stavolta volante. In pochi giorni alcune decine di tecnici, scienziati, professori universitari ed esperti del settore si impegnaarono nel progetto, tutto su base volontaria, con l’aiuto di sponsor privati. La Northrop, gigante dell’aeronautica, offrì gratuitamente uno dei suoi hangar. Nello stesso edificio venivano costruiti alcuni componenti del Boeing 747. La copia del primo aeroplano della storia iniziò così a prendere forma in mezzo alle più moderne tecnologie aeronautiche.