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 2002  aprile 20 Sabato calendario

La storia dell’aeronautica racconta di primati e tragedie. Ecco un elenco molto succinto dei predecessori dei Wright

La storia dell’aeronautica racconta di primati e tragedie. Ecco un elenco molto succinto dei predecessori dei Wright. 852 a.C. Il Re d’Inghilterra Bladud, con un armamentario di piume, si lancia da un tempio in quella che oggi è Londra. Muore nella caduta. Sarà solo il primo di una lunghissima serie. 1300 Marco Polo racconta di aver visto in Cina aquiloni che portavano uomini in volo. 1488-1514 Leonardo Da Vinci studia il volo umano. 1783 J.A.C. Charles fa volare un pallone a idrogeno. Joseph e Etienne Montgolfier. fanno volare il loro pallone ad aria riscaldata. Successivamente ne danno una dimostrazione di fronte ai reali di Francia. A bordo ci sono una pecora, un gallo ed una papera. Lo stesso anno un loro pallone porta in volo per quattro minuti due passeggeri. 1785 Jean-Pierre Blanchard, francese, e John Jeffries, americano, attraversano in pallone il canale della Manica. 1849 George Cayley disegna il primo aliante: lanciandosi da un’altura porta in volo una persona. 1896 Octave Chanute comincia i suoi esperimenti con una serie di alianti biplano. Sarà una base importante per il lavoro dei Wright, che con Chanute ebbero una fitta corrispondenza. Il 6 maggio l’Aerodrome N. 5, dell’americano Samuel Langley, è il primo velivolo spinto da un motore (a vapore) a sollevarsi in aria, ma senza pilota. 1900 Primo volo di un dirigibile Zeppelin. 1903 8 Dicembre: l’Aerodrome di Langley, questa volta con un pilota a bordo, fallisce il tentativo di volo e si inabissa nel fiume Potomac, Washington D.C. Il pilota si salva, ma le speranze su quel velivolo sono ormai finite. Per anni il museo Smithsonian (del quale Langley era stato direttore e che aveva finanziato in parte l’impresa) sostenne che in realtà quel giorno l’Aerodrome era già capace di volare e quindi andava riconosciuto come il primo aereo della storia. Una disputa che amareggiò enormemente i fratelli Wright e che terminò solo quando il museo, nel 1942, fece marcia indietro. Lo stesso anno, il 17 Dicembre, i fratelli Wright telegrafarono a papà Milton raccontandogli dei quattro voli compiuti con successo sulla spiaggia di Kitty Hawk.