7 giugno 2002
La generosità paga, anche su questa terra e anche in termini pratici. La prova? Una ricerca compiuta da Manfred Milinski del Max Planck Institute di Limnology a Plön, Germania
La generosità paga, anche su questa terra e anche in termini pratici. La prova? Una ricerca compiuta da Manfred Milinski del Max Planck Institute di Limnology a Plön, Germania. Per scoprire la ragione vera della filantropia, il biologo tedesco ha inventato un gioco in cui sette studenti avevano in partenza 35 marchi tedeschi e dovevano donare soldi agli altri compagni. Scopo: ritrovarsi più ricchi. Durante il gioco i partecipanti avevano anche la possibilità di regalare denaro a favore dell’Unicef. Ciascuno era in grado di vedere le donazioni fatte dagli altri, ma non poteva contraccambiarne una ricevuta. Al termine di alcune manches, poi, i giocatori dovevano scegliere un rappresentante del loro gruppo. Conclusioni: coloro che erano stati più generosi con l’Unicef non erano quelli più ricompensati dai loro compagni in termini economici, però guadagnavano in prestigio ed erano alla fine scelti come rappresentanti del gruppo. I più scaltri, insomma, potrebbero mostrarsi generosi per ottenere in cambio appoggi e consensi. Anche se nessun generoso lo ammetterà mai. panorama news