Giorgio A. Donegani, Giorgio Menaggia, "Cosa metto nel carrello. Guida alla spesa sicura", Sperling & Kupfer, 12 giugno 2002
Cioccolato. Per riconoscere dall’aspetto un buon cioccolato fondente: la superficie è liscia e lucente; si spezza senza sbriciolarsi; la pasta interna, omogenea e compatta, non mostra bollicine o differenze di colori; non presenta cristalli di zucchero sulla superficie (indice che il cioccolato è stato sottoposto a sbalzi di temperatura)
Cioccolato. Per riconoscere dall’aspetto un buon cioccolato fondente: la superficie è liscia e lucente; si spezza senza sbriciolarsi; la pasta interna, omogenea e compatta, non mostra bollicine o differenze di colori; non presenta cristalli di zucchero sulla superficie (indice che il cioccolato è stato sottoposto a sbalzi di temperatura). In bocca fonde senza impastarsi. Nel cioccolato fondente extra, cacao e burro di cacao devono raggiungere il 45 e 28 per cento. Pregi nutritivi: assenza di colesterolo nel burro di cacao; presenza di magnesio (100 mg ogni 100 g), minerale indispensabile per rafforzare il sistema immunitario; presenza di teobromina, utile a prevenire disturbi cardiovascolari.