Lucia Castagna, Sette 18/04/2002, 18 aprile 2002
I calciatori sono sempre più ricercati dai pubblicitari, che li preferiscono ad attori e cantanti. Il sociologo Giampaolo Fabris: "Sono persone di provenienza più simile a quella dell’uomo comune, interpreti perfetti di quel mito americano del lustrascarpe che diventa miliardario in dollari e che piace tanto anche a noi
I calciatori sono sempre più ricercati dai pubblicitari, che li preferiscono ad attori e cantanti. Il sociologo Giampaolo Fabris: "Sono persone di provenienza più simile a quella dell’uomo comune, interpreti perfetti di quel mito americano del lustrascarpe che diventa miliardario in dollari e che piace tanto anche a noi. In più rappresentano anche un trend dominante, quello del fitness e della cultura del corpo. E hanno una grande copertura mediatica giornaliera: siamo l’unico Paese con tre grandi quotidiani nazionali di sport, e in più tutti i giornali dedicano molto spazio al calcio, oltre a quello che gli viene riservato dalla Tv. Ovvio che così è facile fabbricare delle star"