Oggi su Anteprima
per ricevere ANTEPRIMA
via email ogni mattina, clicca qui
via email ogni mattina, clicca qui
Il gas nostro e quello dei greci. Trump verso l’impeachment. I titoli dei giornali
Clamoroso
L’Italia non ha permesso alla Global Med di sfruttare dal nostro lato il giacimento Fortuna Prospect che si trova nel mare di fronte alla Puglia ed è diviso in due dal confine italo-greco. Il gas metano sarà dunque pompato, dalla loro parte, dai greci, che poi ce lo rivenderanno [Giliberto, Sole].
In prima pagina
•
Trump ha davvero chiesto a Zelenskij di indagare su Biden e suo figlio. Lo si legge nero su bianco nella trascrizione della telefonata diffusa ieri dalla Casa Bianca. I deputatati che ora chiedono l’impeachment sono 235. La maggioranza richiesta è di 215. ● Alla Camera dei Comuni Boris Johnson sfida l’opposizione esortandola a sfiduciarlo per andare al voto. Di rinvio della Brexit non ne vuole sentire parlare: «Statene certi: il 31 ottobre si esce! E per voi arriverà il giorno del giudizio!». ● A 10 anni tenta il suicidio. Salvata dalla nonna. È successo a Roma. ● New Delhi, in Toscana 27 nuovi casi in dieci giorni. Il batterio che resiste agli antibiotici uccide 37 volte su cento. ● La Corte costituzionale favorevole al suicidio assistito per i malati terminali tormentati da indicibili sofferenze e ancora lucidi per decidere di togliersi la vita. Cappato verso l’assoluzione.
•
Rivlin ha affidato il mandato di formare un nuovo governo a Netanyahu. Per Israele si prospetta una fase di stallo perché il premier non ha i 60 seggi necessari. ● Le Lega sotto il 30 per cento, Italia Viva sotto il 3. Il Pd sale. Il M5s scende e la Meloni supera Berlusconi. ● Silvio Berlusconi non può deporre come testimone in favore di Dell’Utri al processo Stato-Mafia perché è indagato per le stragi del 1993 a Firenze. Se verrà chiamato a Palermo come «indagato di reato connesso» potrà avvalersi della facoltà di non rispondere. Disperata Miranda Dell’Utri. ● Riccardo Bossi, primogenito di Umberto, è andato a vedere il derby in un locale e non ha pagato il conto. Denunciato per 66 euro. ● Il governo vuole confermare la flat tax al 15 per cento per le partite Iva sotto ai 65 mila euro. Dubbi sul superforfait al 20 per cento per chi non supera i 100 mila. ● Alla Camera torna la riforma per tagliare 345 parlamentari. La quarta lettura è fissata per il 7 ottobre. Secondo Di Maio si risparmieranno 500 milioni di euro. Delrio chiede garanzie. ● I ribelli del M5s non parlano di scissione ma di democrazia. Salvini e Renzi a caccia di grillini ● Referendum anti proporzionale: Salvini ha il sì di quattro regioni. ● Serie A, i trionfi di Inter, Cagliari e Atalanta ● Alla crono di Harrogate Ganna conquista il bronzo ● Oggi Fulvio Conti si dovrebbe dimettere dalla Tim. Il cda intenzionato a chiedere una proroga. ● Panetta nel consiglio della Bce al posto di Draghi. L’addio della Lautenschlaege. ● Nell’accordo di Malta spunta una clausola di salvaguardia che annulla l’intesa in caso i migranti aumentino. Intanto Conte fa stilare un elenco di porti sicuri in Nord Africa.
•
Arrestato il ragazzo che sparò nel cortile di un ospedale a Napoli. Era un regolamento di conti fra camorristi che si contendevano una piazza dello spaccio. ● Un pezzettino del ghiacciaio di Planpincipieux s’è staccato dal Monte Bianco. Oggi è in arrivo un radar per monitorare la situazione ventiquattr’ore su ventiquattro. Se le temperature non si abbassano si rischia che 250 mila metri cubi di ghiaccio si abbattano sulla Val Ferret. ● Xi Jinping ha inaurato Daxing, il terminal più grande del mondo progettato da Zaha Hadid. A regime dovrebbe accogliere cento milioni di passeggeri all’anno. ● Dopo l’Ibiza gate, l’austriaco Strache è indagato per spese pazze. Con la moglie spendevano anche 42 mila euro in un mese. Fra tre giorni in Austria ci sono le elezioni. ● Superenalotto, ritirati i 66,4 milioni vinti a settembre. Ancora nessuna notizia del vincitore dei 209 milioni di agosto. Per incassarli dovrà presentarsi entro l’11 novembre. ● Il 28 novembre Carlo Freccero lascerà Rai 2 perché «rispetto le leggi». ● Almeno tre bar italiani sono tra i 100 migliori al mondo. Per sapere se saranno addirittura cinque bisognerà aspetta il 3 ottobre quando la World’s 50 Best Bars annuncerà la classifica completa.
Titoli
Corriere della Sera: Fine vita, sentenza storica
la Repubblica: Più liberi di morire con dignità
La Stampa: La scelta dei giudici: / sì al suicidio assistito / ma attenti agli abusi
Il Sole 24 Ore: Torna il bonus / per chi punta / a rafforzare / l’impresa
Avvenire: Condizioni di morte
Il Messaggero: Svolta sul suicidio assistito
Il Giornale: Eutanasia (anche della politica)
Il Fatto: Il Pd resiste / sul carcere / agli evasori
Libero: Conte se la prende coi vecchi
La Verità: Se l’accordo europeo funzionerà / ci prenderemo i migranti altrui
Quotidiano del Sud: Così la scuola del Sud / nega il futuro ai giovani
il manifesto: L’impiccione
Per ricevere ANTEPRIMA
via email ogni mattina, clicca qui.